Vini Bianchi Gianni Gagliardo
La Cantina
La tenuta Gianni Gagliardo con 10 ettari di vigneto, coltiva vigne distribuite tra la Langa ed il Roero e comprendono alcuni tra i migliori cru della zona del Barolo.
“La nostra terra è viva e pulita. Gestiamo i vigneti in regime Biologico Certificato, con attenzione e amore per i dettagli. Applichiamo i principi base della Biodinamica, ed un approccio olistico, che tiene conto dell’equilibrio generale dell’ambiente vigneto”.
I Vini Bianchi Gianni Gagliardo nascono in terreni meno calcarei e più sabbiosi danno origine a vini di grande finezza.
Fallegro Langhe
DOC Favorita
Fallegro Langhe DOC, il primo dei vini bianchi Gianni Gagliardo che si presenta come versione piemontese del vitigno Vermentino, che viene però coltivato lontano al mare, in un clima continentale ed in terreni sabbiosi, che lo caratterizzano e lo rendono fresco e salino.
- DENOMINAZIONE: Fallegro Langhe Favorita DOC
- VITIGNI: Favorita (vermentino) + 5%di uva complementare
- VENDEMMIA: dal 15 al 25 settembre 2020
- VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio
- AFFINAMENTO: “sur lie” per 4 mesi
- SERVIZIO: 10-14°C
- ALCOOL: 12.5% vol.
Roero Arneis
DOCG
Nel caso di questo Roero Arneis, dopo una pigiatura particolarmente soft e una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, il vino viene affinato “sur lie”, e le fecce sono costantemente mantenute in movimento perché cedano aromi e profumi suadenti.
Questo bianco piemontese risulta fresco e profumato. Si evita, infatti, di fargli svolgere la conversione malolattica, preservando la naturale acidità dell’uva. Il risultato è un vino di grande piacevolezza che gioca sui toni della frutta fresca, dalla pesca alla pera e la mela.
- DENOMINAZIONE: Roero Arneis DOCG
- VITIGNI: 100% arneis
- VENDEMMIA: 20 settembre 2019
- VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio
- AFFINAMENTO: “sur lie” per 5 mesi prima dell’imbottigliamento
- SERVIZIO: 10-14°C
- ALCOOL: 13% vol.