Azienda Agricola Novaia
Marano di Valpolicella
L'Azienda Agricola
Azienda Novaia è assolutamente ecofriendly, biologica ed ecosostenibile!
Novaia è Azienda Agricola Biologica Certificata.
La sua peculiarità è la coltivazione di tipo biologico, tesa a rispettare e mantenere il ciclo naturale che la natura presenta. L’azienda Novaia è immersa nelle dolci colline della Valpolicella Classica e domina la Valle di Marano.
Scopriamo i suoi vini rossi Ripasso, Superiore, Amarone e Recioto.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO RISERVA “LE BALZE”
DOCG
Dal colore rosso granato profondo; al naso un profumo intenso, dai caratteristici sentori di frutta rossa e matura, di confetture uniti alle note tipiche conferite dall’appassimento; decise le sfumature speziate, il sentore di caffè, cioccolato amaro, tabacco e la comparsa con l’invecchiamento di note goudronate. Al palato dall’alcolicità sostenuta, dall’estratto elevato, un corpo generoso, vellutato, sapido, persistente, con note di mandorla, amarena in confettura, spezie, tabacco.
- Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella ed altre uve autoctone.
- Affinamento: 36 mesi in botti di legno; 12 mesi in bottiglia.
- Origine: Dal vigneto “Le Balze”, in località Novaia a Marano di Valpolicella (prov. Verona). Un vigneto collinare (300 m s.l.m.) in Valpolicella Classica, dalla prevalente esposizione sud/sud-est, dal terreno argilloso e calcareo.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO “CORTE VAONA”
DOCG
Dal colore rosso granato profondo; al naso un profumo intenso, il frutto spiccato di amarena e ciliegia, unito alle note tipiche conferite dall’appassimento. Caratteristica la presenza di sfumature speziate di cioccolato amaro, tabacco e la comparsa con l’invecchiamento di note goudronate. Al palato un’alcolicità equilibrata, un estratto elevato, un corpo generoso, morbido e persistente, particolarmente intensa la nota minerale che conferisce la tipicità al prodotto.
- Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella ed altre uve autoctone.
- Affinamento: 24 mesi in botti di legno, 8 mesi in bottiglia.
- Origine: Questo Amarone è stato chiamato “Corte Vaona” per valorizzare l’antica aia lastricata antistante la casa padronale, sede dell’azienda Novaia, proprietà della famiglia Vaona dal XVIII secolo; le uve vengono accuratamente selezionate dai vigneti di proprietà dei fratelli Vaona, per ottenere un vino morbido ed equilibrato.
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE “I CANTONI”
DOC
Dal colore rosso rubino carico; al naso profumo netto, intenso con sfumature fruttate (frutta rossa), unite a sentori di spezie. Al palato presenta una buona alcolicità, acidità medio-bassa, di media tannicità e dalla buona rotondità, un vino di corpo e struttura, sapido, persistente, di buona armonia.
- Uve: Corvina, Corvinone e Rondinella.
- Affinamento: 18 mesi in botti di legno; 4 mesi in bottiglia.
- Origine: Dal vigneto “I Cantoni”, un vigneto collinare (400 m s.l.m.) in Valpolicella Classica, dalla prevalente esposizione sud/sud-est, dal terreno vulcanico intercalato da sottili strati di calcare.
VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE
DOC
Classico Superiore – Biologico
Dal colore rosso rubino carico; al naso un profumo netto, intenso, con sentori di spezie e note che rievocano la doppia fermentazione sulle vinacce dell’Amarone (Ripasso). Al palato una buona alcolicità, un’acidità medio-bassa, un tannino evoluto. E’ un vino di corpo e struttura, sapido, persistente, di buona armonia.
- Uve: Corvina, Corvinone e Rondinella.
- Affinamento: 10 mesi in vasche acciaio; 2 mesi in bottiglia.
- Origine: Dai vigneti collinari (250-400 m s.l.m.) in Valpolicella Classica, dalla prevalente esposizione sud/sud-est.
VALPOLICELLA CLASSICO
DOC
Dal colore rosso rubino di media intensità, vivace se giovane; al naso fragrante, dai profumi delicati, floreali, leggermente fruttati (di amarena fresca), uniti a sentori di spezie (cannella, noce moscata, pepe). Al palato presenta un’alcolicità e tannicità moderata, di buona acidità, mediamente strutturato, sapido, fresco e di grande bevibilità.
- Uve: Corvina, Corvinone e Rondinella.
- Affinamento: 12 mesi in botti di legno, 4 mesi in bottiglia./li>
- Origine: Dai vigneti collinari (250-400 m s.l.m.) in Valpolicella Classica dalla prevalente esposizione sud/sud-est.